Nelle giornate dal 12 al 14 febbraio sono state organizzate dall’Oftal della Sardegna, 2 giornate in amicizia per festeggiare il Carnevale.
L’evento è stato arricchito da alcuni momenti formativi a cui hanno potuto partecipare anche gli operatori della Cooperativa Villa Chiara.
La formazione, curata dal padre Camilliano Arnaldo Pangrazzi, ha affrontato il tema della motivazione del volontario e ha visto anche la presenza di p. Alfred Gyorgy, ungherese, in Italia per perfezionare gli studi sulla Pastorale della Salute, che si è raccontato e ha fatto conoscere alla platea le vicissitudini, i pregiudizi e gli stereotipi negativi che un disabile deve affrontare nella vita per vedere realizzati, quando ci riesce, i suoi sogni.
Le giornate, a cui hanno partecipato più di 400 persone tra ammalati e volontari, hanno fornito diversi spunti di riflessione e, nei lavori di gruppo, sono servite per vivere dei momenti di socializzazione e verifica delle motivazioni.
La presenza degli utenti e degli operatori di Villa Chiara è stata, come sempre accade in queste occasioni, motivo di presentazione dei lavori prodotti durante le attività del Centro Diurno.
Le realizzazione sono state esposte in due banchi e sono apparse molto gradite a coloro che hanno approfittato della disponibilità di questi oggetti per acquisirli attraverso libere offerte così da fornire il loro contributo per il mantenimento e il completamento della nostra struttura.
I festeggiamenti del carnevale sono stati l’occasione per mostrare la creatività dei partecipanti che, per la maggior parte, hanno autoprodotto il costume carnevalesco.
Anche i pasti, in conseguenza dell’elevata partecipazione (vedi immagine), sono stati momenti importanti di solidarietà e condivisione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.